Analisi di laboratorio

Il laboratorio è dotato di analizzatori di ultima generazione che permettono di eseguire gli esami del sangue in pochi minuti, in qualsiasi momento del giorno e della notte.
Ciò si dimostra di cruciale importanza nelle situazioni di urgenza dove l’immediata risposta del laboratorio permette di inquadrare velocemente la problematica clinica, senza perdite di tempo prezioso.

Nel nostro laboratorio interno è possibile effettuare l’esame emocromocitometrico con la formula leucocitaria, il pannello biochimico completo, l’esame delle urine con quantificazione della proteinuria (UPC), il dosaggio della fenobarbitalemia per monitorare i soggetti epilettici, il controllo delle fruttosamine per monitorare la terapia insulinica dei diabetici, il profilo coagulativo per misurare la coagulazione del sangue e l’esame copro-parassitologico.
Inoltre, disponiamo di test rapidi ambulatoriali per diagnosticare malattie infettive come FIV, FeLV e filaria nel gatto, Leishmania, Filaria, Parvovirosi, Giardia, malattie trasmesse da zecche (Borreliosi, Anaplasmosi, Ehrlichiosi) nel cane.

Per i pazienti critici è disponibile l’emogasanalisi che consente di diagnosticare velocemente problemi respiratori e metabolici al fine di impostare le terapie più efficaci.

In caso di trasfusione di sangue viene effettuata la determinazione del gruppo sanguigno, nonché altri esami di compatibilità tra donatore e ricevente e i test per le malattie infettive secondo la normativa vigente, al fine di garantire la massima sicurezza di questa procedura.

Tra gli esami interni, annoveriamo l’esame citologico che consiste nel prelievo di cellule, tramite un ago sottile (ago-aspirato), allo scopo di stabilire se gli organi da cui sono prelevate sono sani o patologici.
E’ particolarmente indicato per i noduli cutanei dove, in caso di esito non benigno, è necessaria la rimozione chirurgica.

Siamo convenzionati con più laboratori esterni accreditati a livello nazionale e internazionale per gli esami ormonali, istologici, le pcr per le malattie infettive, i test sierologici, genetici, allergologici, ecc..

 

Clinica Veterinaria Jenner - Via Jenner, 37 Parma (PR) - P.IVA 02221450345 Tel.  e fax 0521 944 345 - Tel. terapia intensiva 3394338728
Created by © 2013 The BB's Way