Ecografia

L’ecografia è un sistema di indagine diagnostica che utilizza ultrasuoni e non radiazioni ed è quindi una procedura non invasiva e senza effetti collaterali.

E’ un mezzo diagnostico molto efficace che consente di acquisire numerose informazioni sullo stato di salute del paziente in modo rapido e senza sedare l’animale.

Inoltre, è possibile eseguire l’ecografia con mezzo di contrasto (CEUS) che permette, tra l’altro, di caratterizzare molte lesioni epatiche, discriminando tra benigno e maligno. Con questa metodica si inietta un mezzo di contrasto, privo di effetti collaterali di rilievo, e si esegue una normale ecografia, con l’animale perfettamente sveglio, senza ricorrere a biopsie invasive o interventi chirurgici.

Altro servizio disponibile è l’ecografia interventistica, con la quale si effettuano interventi terapeutici (drenaggio di raccolte ascessuali, evacuazione di raccolte fluide, iniezione di sostanze farmacologiche) e diagnostici (biopsie per il campionamento di cellule o tessuti) che hanno una bassa invasività e permettono al paziente di recuperare in tempi molto rapidi.

Il nostro personale medico è addestrato ad eseguire l’ ecografia FAST (focus assesmnet sonography for trauma) sia toracica che addominale, che permette di individuare precocemente la presenza di emorragie interne in seguito ad eventi traumatici (es. traumi stradali, cadute dall’alto, ecc.).

Clinica Veterinaria Jenner - Via Jenner, 37 Parma (PR) - P.IVA 02221450345 Tel.  e fax 0521 944 345 - Tel. terapia intensiva 3394338728
Created by © 2013 The BB's Way