L’ecografia veterinaria è un sistema di indagine diagnostica che utilizza ultrasuoni ed è quindi una procedura non invasiva e priva di effetti collaterali.
Nella nostra clinica l’esame ecografico, nelle esperte mani di medici dedicati, diventa un importante ausilio diagnostico utilizzabile in qualunque momento, consentendo di acquisire numerose informazioni in modo rapido e senza la necessità di anestetizzare il paziente.
Inoltre, con le apparecchiature all’avanguardia disponibili, è possibile eseguire l’esame ecografico con mezzo di contrasto (ecocontrastografia CEUS) che permette, tra l’altro, di caratterizzare molte lesioni epatiche, discriminando tra la loro dignità benigna o maligna.
Questa esame prevede l’utilizzo di un mezzo di contrasto endovenoso privo di effetti collaterali e viene eseguito come una normale ecografia.
Oltre ad avere un importante aspetto diagnostico, l’ecografia interventistica permette numerosi interventi terapeutici come il drenaggio di raccolte ascessuali, l’evacuazione di raccolte fluide, l’iniezione di sostanze farmacologiche e interventi diagnostici come le biopsie citologiche o istologiche.
Queste tecniche bioptiche avendo una bassa invasività permettono al paziente un recupero in tempi molto rapidi.
Tutto lo staff medico, inoltre, è addestrato ad eseguire l’esame ecografico FAST (Focus Assesment Sonography for Trauma) sia toracico che addominale; questa tecnica ecografica che permette di individuare precocemente la presenza di liquidi liberi in addome o lesioni toraciche in seguito ad eventi traumatici.