Medicina trasfusionale

Questa branca, relativamente nuova, della medicina veterinaria si occupa del campionamento e della somministrazione di sangue ed emocomponenti.

La terapia trasfusionale è, in molti casi, una procedura salva vita perché consente di rimpiazzare in modo rapido i globuli rossi ed altri emocomponenti che sono andati perduti in seguito ad emorragie od altre condizioni patologiche.

Nella nostra struttura è disponibile una scorta di emocomponenti (concentrato di globuli rossi,plasma,plasma fresco congelato) per il trattamento di patologie, potenzialmente fatali, come le anemie emorragiche, emolitiche, le coagulopatie congenite (malattia di von Willebrand, emofilia, ecc) e acquisite (coagulazione intravasale disseminata, avvelenamento da rodenticidi anti-coagulanti, ecc).

La trasfusione è sempre preceduta dai test di compatibilità tra donatore e ricevente ed il sangue utilizzato è rigorosamente testato secondo la normativa vigente.

Clinica Veterinaria Jenner - Via Jenner, 37 Parma (PR) - P.IVA 02221450345 Tel.  e fax 0521 944 345 - Tel. terapia intensiva 3394338728
Created by © 2013 The BB's Way