
L’odontostomatologia veterinaria si occupa della diagnosi e della cura delle patologie orali dei nostri animali.
Come per altri campi, la visita odontostomatologica è l’inizio di un percorso che permette di diagnosticare il problema orale ed infine di proporre il trattamento più indicato.
Il cane e il gatto spesso sono affetti da patologie orali anche dalla giovane età e queste, se non adeguatamente trattate, posso portare a gravi complicazioni locali o ad organi distanti.
Nella nostra struttura medici dedicati, con l’utilizzo di un riunito dentale, possono eseguono una detartrase accurata completata dalla fondamentale lucidatura dentale.
L’apparecchio dispone anche di un micromotore e una turbina utilizzate principalmente per l’estrazione dentale che si può rendere necessaria in diversi casi.
Si eseguono anche interventi di chirurgia maxillofacciale quali, ad esempio, biopsie, asportazione di neoplasie, riduzione di fratture mandibolari/mascellari e palatoschisi (traumatica e congenita).
Gli interventi del cavo orale vengono eseguiti sempre in regime di anestesia generale al fine di applicare correttamente le tecniche odontoiatriche ed eliminare il dolore intra e post-operatorio.